Pecorino Irpino 100% Semistagionato
Prezzo al kg:€24,00
Stagionatura: da 3/6 mesi
Pecorino Irpino 100% Stagionato
Stagionatura: Minimo 6 mesi
Prezzo al kg: €28,00
Formaggio a pasta cruda lavorato interamente a mano con metodo artigianale e prodotto stagionalmente a livello locale da latte di pecora allevata prevalentemente al pascolo in Irpinia.
E’ un prodotto a pasta dura, lievemente occhiata, di colore giallo paglierino. Ha una crosta rugosa, dura, di colore giallo. Si presenta di forma cilindrica, diametro 19-24 cm, altezza 10-12 cm, peso 1,5-2 Kg. E’ un formaggio a prevalente sapore piccante utilizzato soprattutto come prodotto da tavola o da grattugia.
Si tratta di un pecorino dolce e morbido al palato nella versione semistagionata (3-6 mesi) adatto ai consumatori a cui non piacciono sapori eccessivamente marcati.
La versione più stagionata (almeno 6 mesi) ha un gusto leggermente più deciso, ma si presenta, comunque, delicato al palato.
All’interno si presenta morbido e compatto, leggermente più granuloso nella versione stagionata. Va abbinato con miele millefiori nella versione semistagionata, con miele di castagno in quella stagionata. Per quanto riguarda il vino, meglio se accompagnato da un Aglianico rosso di media struttura.
100% LATTE crudo di pecora
Lavorazione artigianale
Ingredienti: LATTE crudo ovino, caglio naturale, sale
L’ingrediente in grassetto è fonte di allergeni
Conservare in luogo asciutto a temperatura tra i 4° e 10°C